Filati Speciali

Creatività e know-how

Ricerche e sperimentazioni hanno consentito ad Albini di proporre filati sempre più pregiati e speciali all’interno delle sue collezioni di tessuti.

Idee, sperimentazioni e materie prime pregiate, unite ad un’ineguagliabile expertise di filatura e tessitura, consentono ad Albini di realizzare bellissimi tessuti con filati speciali e unici, come mélange, mouliné, bouclé, ciniglie, bottonati e filati stampati.

La ciniglia è usata per reinterpretare tessuti classici e formali come il popeline, aggiungendo tridimensionalità e quel dettaglio in più che impreziosisce il capo.

Il mouliné, ottenuto ritorcendo tra loro due fili di colori diversi, dona luce e movimento a tessuti dal gusto più contemporaneo e fashion, mentre il bottonato, grazie al suo aspetto disomogeneo, si avvicina al mondo leisure per una camicia sportiva dal peso importante.

Il filato mélange viene realizzato miscelando, prima della filatura, fiocchi di cotone greggio con fiocchi di cotone tinto. Il filato nato da questa mischia intima presenta diverse intensità di colore e chiaroscuri, che si tradurranno in un tessuto dal colore sfumato.

Il filato bouclé, con i suoi caratteristici “anellini”, crea dettagli particolari e sofisticati, mentre il filato stampato è un filo multicolore utilizzato per creare disegnature originali e inaspettate.

I Cotoni di Albini

FOCUS

ICA – I Cotoni di Albini – è una società del Gruppo interamente dedicata ai filati. Essa svolge un’attività di ricerca e sviluppo continua, ottenendo risultati eccezionali come la tessitura dei filati più fini al mondo (titolo 330/4). Dalla materia prima al filato, ogni fase della produzione è strettamente controllata e testata grazie a un laboratorio tecnico dotato delle strumentazioni più sofisticate.

Sperimentazione e ricerca unite a un’ineguagliabile expertise di filatura e tessitura, ci consentono di realizzare tessuti con mischie innovative e filati speciali.

APPROFONDISCI SU ALBINI GROUP

Iscriviti alla Newsletter

Società iscritta al Registro Imprese di Bergamo, REA 244649 - P.IVA 01884530161 - C.F. 08743540158