Nel 2026 Albini 1876 celebra un traguardo straordinario: 150 anni di eccellenza tessile.
Un anniversario che non è solo una ricorrenza, ma un manifesto culturale e creativo racchiuso nel progetto 150 Years of Wonder.
C’è un filo invisibile che attraversa il tempo e tiene insieme materia e immaginazione, tradizione e futuro. È la meraviglia.
Da 150 anni Albini 1876 coltiva questa forza silenziosa ma potente, capace di trasformare l’ordinario in straordinario. Ogni tessuto nasce come un’opera in divenire, una superficie che invita a guardare oltre, a immaginare nuove possibilità.
Fondata nel 1876 ad Albino, nel cuore della Lombardia tessile, Albini nasce come azienda familiare e tale rimane ancora oggi, guidata dalla quinta generazione della famiglia Albini. In un secolo e mezzo di storia, il sapere artigianale si è evoluto in visione industriale, rendendo Albini 1876 un punto di riferimento assoluto nella camiceria di lusso internazionale e, oggi, un interprete sempre più ampio dell’eleganza contemporanea.
Nel corso dell’anno, l’anniversario verrà celebrato attraverso una serie di iniziative ed eventi dedicati, pensati per raccontare la storia, la visione e l’innovazione dell’azienda.
Perché la vera meraviglia non si esaurisce mai: continua a generare bellezza.
Il colore del 150° anniversario di Albini 1876, nato dalla collaborazione con Pantone®.
Albini Su Misura presenta il nuovo catalogo di tessuti al taglio per sarti e camiciai.