
Autunno Inverno 2026-27
Blending Innovation and Heritage
È il concetto guida della collezione Autunno/Inverno 2026-2027 di Albini 1876, una dichiarazione d’intenti che celebra la capacità di innovare nel segno della continuità, con l’eccellenza delle materie prime al centro del progetto creativo. Tre i temi che strutturano la collezione, ognuno con una propria identità visiva e materica:
Home Feeling
Una dimensione privata, avvolgente, calda. È la sensazione di sentirsi bene ovunque, come a casa. I tessuti di questo tema evocano il comfort dell’intimità, grazie a mani morbide e colori neutri, delicati, mai eccessivi.


Countryside Dreaming
Un’ode all’eleganza spontanea della campagna inglese. I toni si scaldano, si fanno vibranti e profondi: bruciati, marroni, verdi bosco, blu e antracite. I tessuti propongono mani corpose e texture che evocano la matericità della natura.


Dark Layering
Un nuovo linguaggio del colore intenso. Burgundy, verdi scuri, marroni caldi, antracite decisi compongono una palette che supera il classico binomio blu-nero. Il layering si fa sofisticato, e i tessuti – dalle flanelle alle basi più tecniche – raccontano un nuovo linguaggio dello stile: deciso, audace, contemporaneo.


Studio
Più di una capsule collection, Studio è uno spazio concettuale dove la sperimentazione prende forma: un laboratorio in cui innovazione e artigianalità si incontrano per dare vita a tessuti dalla personalità unica.

