Flanelle

Morbide e sempre eleganti

Dalle più raffinate alle più colorate, dalle più leggere alle più pesanti, le flanelle si presentano sempre calde e morbide al tatto per uno stile talvolta elegante, talvolta sportivo.

Per dare vita ad un tessuto più classico o più casual, le flanelle di Albini vengono lavorate con disegnature che spaziano dagli uniti, passando per righe, quadretti, Principe di Galles, Vichy e pied-de-poule, fino all’inserimento di filati speciali.

Eccellenza di Albini è la flanella realizzata con filati mélange, ottenuti da una mischia intima di fiocchi di cotone Giza 87 greggio e tinto, sapientemente miscelati. L’abbinamento del mélange a colori sofisticati dà vita a flanelle dal gusto contemporaneo.

Il finissaggio, frutto della combinazione tra tradizione tessile e tecnologie d’avanguardia, è ciò che rende davvero particolari le flanelle. La garzatura o la smerigliatura creano una peluria superficiale che trattiene l’aria a contatto con il tessuto rendendolo caldo e soffice come la lana. Per questo le flanelle sono perfette per essere indossate d’inverno pur mantenendo la traspirabilità e la naturalezza del cotone.

Esclusiva di Albini è l’uso di questo finissaggio su tessuti 100% lino, che riesce a rendere questa fibra invernale donandogli una mano calda e morbida.

I finissaggi

FOCUS

Garzatura
La garzatura consiste nel sollevare le fibre di un tessuto per renderlo morbido e soffice. Viene effettuata con macchinari dotati di punte metalliche che ruotando spazzolano il tessuto estraendone il pelo. Variando la velocità di rotazione, la finezza e fittezza dei denti metallici, si possono ottenere garzature superficiali o profonde. Il risultato è un tessuto dalla mano calda e morbida.

Smerigliatura
Carteggiando la superficie di un tessuto in fase di finissaggio si ottiene l’effetto ‘mano pesca’ o smerigliatura, che conferisce un aspetto vellutato alla superficie.

La differenza tra i due procedimenti sta nel risultato tecnico: la garzatura provoca una pelosità dallo spessore generalmente superiore a quello della smerigliatura.

Iscriviti alla Newsletter

Società iscritta al Registro Imprese di Bergamo, REA 244649 - P.IVA 01884530161 - C.F. 08743540158